Accedi al tuo Account

Benvenuto su Scontupon.it .

Recupera Password

Per recuperare i tuoi dati inserisci il tuo indirizzo email.

ASD un cavallo per amico

Strada Lagarello - Terni

3472733162.





 



UN CAVALLO PER AMICO è una associazione sportiva dilettantistica che promuove l'equitazione.

Cortesia e competenza contraddistinguono la realtà associativa, punto di riferimento serio per famiglie con bambini problematici.

Alla base delle attività e dei corsi proposti dall'associazione c'è la convinzione che lo sport a contatto con gli animali abbia effetti per lo positivi per lo sviluppo della persona e del suo mondo di relazioni.

Il centro è specializzato nella disciplina sportiva Equestre e nell'organizzazione di percorsi terapeutici, lezioni, attività, sedute di equitazione per bambini e adulti.

Tutti i programmi proposti mirano all'avvicinamento al cavallo, alla natura e alle tecniche sportive per superare disagi, blocchi affettivi, disturbi relazionali.

 

EQUIPE

Daniela Lori

Istruttore Fise 2° livello

Tecnico Riabilitazione Equestre Fise

Tecnico attività ludiche 2° livello Fise

 

SCUOLA DI EQUITAZIONE - PREPARAZIONE AGONISTICA - PENSIONE CAVALLI ED ADDESTRAMENTI CAVALLI

Attività di gruppo e singole a partire dai 4 anni di età. La lezione contribuisce al miglioramento dell'autostima personale e delle interazioni,  promuovendo la responsabilizzazione soggettiva attraverso la cura e la relazione con il cavallo.

 

PROGRAMMI E RIABILITAZIONE PSICO-FISICA

A.s.D. “Un cavallo per amico”. E’ questo il nome dell’associazione che si occupa, senza fini di lucro, di terapia riabilitativa equestre praticata sia al livello amatoriale, che sportivo e ricreativo; tutto questo con l’ausilio di istruttori altamente qualificati e autorizzati dalla Federazione nazionale. Risorse umane e finanziarie messe a disposizione, quindi, di bambini, adolescenti e adulti con deficit psicofisici di vario grado

 

ATTIVITA' LUDICO-RICREATIVE 

Festeggiare il compleanno o una ricorrenza con amici e familiari? Da noi puoi farlo. A pochi chilometri dal centro, all’interno dell’area a nostra disposizione, avrai la possibilità di dare vita ad un vero e proprio evento. Per grandi e piccini, niente di meglio che avere l’opportunità di giocare e divertirsi all’aria aperta. La festa del compleanno o qualsiasi anniversario, avranno un sapore diverso. All’interno della struttura, avrai la possibilità di allestire uno spazio ristoro e non solo. Giochi per i più piccini anche l’opportunità di avvicinarsi ai cavalli e, perché no, l’emozione di salire in sella. Tra i servizi che possiamo mettere a disposizione anche animazione e organizzazione generale dell’evento. Insomma, un pacchetto che non vi lascerà di certo insoddisfatti. Provate e rimarrete a bocca aperta!

Per info e contatti: 347 2733162 | E-mail: uncavalloperamico@hotmail.it

 

RIABILITAZIONE EQUESTRE

A.s.D. “Un cavallo per amico”. E’ questo il nome dell’associazione che si occupa, senza fini di lucro, di terapia riabilitativa equestre praticata sia al livello amatoriale, che sportivo e ricreativo; tutto questo con l’ausilio di istruttori altamente qualificati e autorizzati dalla Federazione nazionale. Risorse umane e finanziarie messe a disposizione, quindi, di bambini, adolescenti e adulti con deficit psicofisici di vario grado.

Obiettivi:

Sostenere le reti sociali primarie. Questo uno dei target che l’Associazione sportiva Dilettantistica “Un cavallo per amico”, vuole raggiungere, aiutando le famiglie nelle responsabilità di cura delle persone con disabilità. Soggetti questi, che presentano bisogni complessi, affrontabili solo nel quadro di una progettazione multidisciplinare, integrata e personalizzata. Associazione sportiva, centri diurni, terapia e scuola (nel caso dei ragazzi in età scolare). Un sistema organizzato che interagisce componendo l’intero piano terapeutico e di integrazione nel tessuto sociale cittadino.

La terapia di riabilitazione equestre, svolta all’interno degli spazi dell’associazione sportiva dilettantistica “Un cavallo per amico” ha lo scopo di:

  • Potenziare le abilità tattili e percettive

  • Incrementare la comunicazione verbale e non verbale

  • Accrescere l’autostima

  • Favorire i processi di autonomia personale e operativa

  • Potenziare le abilità manuali sia a livello di motricità grossolana sia fine

  • Sviluppare i processi cognitivi spazio-temporali

  • Prevenire eventuali altre patologie

  • Valorizzare le abilità personali

  • Limitare i comportamenti disadattivi tramite l’introduzione di comportamenti positivi sostitutivi

  • Educare al rispetto di sé e dell’altro attraverso l’acquisizione di regole intese come strumento regolatore della vita comune

  • Recuperare e sviluppare le attività necessarie a favorire la crescita personale, relazionale e sociale

  • Favorire le relazioni di gruppo

 

Cavallo 6 Cavallo 7

Cavallo 8 Cavallo 9